No menu items!
23.7 C
Buenos Aires
Sunday, March 1, 2026
Home rassegna Liberi in 71

Liberi in 71

0
253

Il governo del Venezuela ha liberato 71 persone che erano in prigione dalle proteste che hanno seguito le elezioni presidenziali del 2024.

I detenuti sono stati rilasciati la mattina di giovedì 25 dicembre, hanno riferito due organizzazioni composte da familiari di persone arrestate per motivi politici.

“Madri, familiari e amici hanno riportato la liberazione di almeno 60 persone dalla prigione di Tocorón (stato Aragua), così come di 9 donne prigioniere politiche detenute a Las Crisálidas, e 3 adolescenti provenienti da La Guaira”, ha espresso in un comunicato il Comitato per la libertà dei prigionieri politici.

L’organizzazione ha aggiunto che “ogni nome che esce dalle liste di detenzione ingiusta rappresenta una vittoria per la verità e la speranza”.

Da parte sua, il Comitato di Madri in Difesa della Verità ha menzionato “65 uomini che erano rinchiusi a Tocorón, 3 donne a Las Crisálidas e 3 adolescenti a La Guaira”.

“È una conquista importante, ma insufficiente, per questo chiediamo la piena libertà di tutti attraverso un’Amnistia Generale”, ha indicato nel suo comunicato, nel quale ha sottolineato che “l’ingiustizia continua a colpire centinaia di famiglie in tutto il paese”.

Secondo queste organizzazioni, il processo di rilascio era stato bloccato per diversi mesi, il che ha motivato ripetuti appelli pubblici affinché fossero esaminati i fascicoli delle persone detenute.

Le madri di alcuni degli arrestati avevano avvertito che non c’erano stati nuovi rilasci da marzo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.